La SER.CO.TEC. s.r.l. è una società di servizi che offre un supporto tecnico specialistico nel settore monumentale e civile, con particolare competenza nell’ambito della diagnosi e del monitoraggio.

La società nasce nel 1989, grazie all’intraprendenza dell’attuale presidente, l’ing. Dario Almesberger. Dopo una decennale esperienza vissuta nella Ruredil s.p.a. come specialista nella progettazione di miscele per calcestruzzi speciali ad alte prestazioni, egli intravede, nel fiorente campo delle prove non distruttive, un innovativo e prezioso strumento messo a disposizione dei professionisti del settore. Fervido sostenitore di tale nuova filosofia d’approccio alla conoscenza delle caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche dei materiali in opera , ben presto diventa un membro di rilievo in alcune tra le  principali Associazioni italiane riguardanti il settore dell’ingegneria civile, quali l’ASS.I.R.C.CO. (Associazione Italiana per il Recupero e Consolidamento Costruzioni), l’A.I.C.A.P. (Associazione Italiana Cemento Armato e Precompresso), l’A.I.P.n.D. (Associazione Italiana Prove non Distruttive) e l’A.i.Ar. (Associazione Italiana di Archeometria).

Oggi la SER.CO.TEC. s.r.l. vanta più di 17 anni di esperienza accumulata nella salvaguardia del patrimonio dell’edilizia  monumentale e civile, avendo contribuito a numerosi progetti, sia nazionali che internazionali, per la conservazione e la salvaguardia di opere tra cui la moschea di S. Sofia ad Istanbul (TR), Castel Sant’Angelo a Roma, la Certosa di Pavia, Il Palazzo di Diocleziano a Spalato (HR) e The London Eye (GB).

Grazie anche all’instaurarsi di collaborazioni con altri professionisti del settore, la nostra società ha creato un gruppo di lavoro in grado di offrire un ampio ventaglio di interventi sul patrimonio civile e monumentale. La professionalità, le competenze tecniche ed il continuo aggiornamento degli operatori ci permettono di eseguire prestazioni ad alto livello qualitativo nel pieno rispetto delle opere.